Project Automation
Ottimizzare le prestazioni operative con Microsoft Dynamics 365
Project Automation include nella sua offerta una vasta gamma di servizi e attività riguardanti la fornitura di apparecchiature, la creazione di sistemi di monitoraggio, la conduzione di corsi di formazione sui sistemi forniti e la fornitura di servizi di assistenza post-vendita.

GOALS AND NEEDS
L’azienda attribuisce particolare importanza all’attività di manutenzione e assistenza, considerandola essenziale per garantire l’affidabilità e il corretto funzionamento delle soluzioni installate.
Un sistema di monitoraggio dettagliato delle attività e delle risorse utilizzate nelle attività di manutenzione diventa quindi una necessità per garantire la massima efficacia ed efficienza.
La gestione efficiente delle risorse utilizzate nei processi legati alla manutenzione assicura il corretto funzionamento degli impianti e ottimizza gli investimenti.
Allo stesso modo, è anche molto importante gestire in modo efficace, attraverso un unico punto d’accesso, le comunicazioni con i clienti e fornire loro una visione in tempo reale dell’avanzamento dei lavori.
Avere una soluzione scalabile e integrabile con i propri sistemi operativi diventa il punto focale che consente di perseguire con successo un processo di trasformazione digitale a 360° gradi.
SOLUTION
Per soddisfare tutti questi punti, Altitudo ha avviato un’attenta fase di analisi preliminare e tecnica con uno studio approfondito dell’as-is e del to-be. Dal documento tecnico e funzionale ne è derivata la scelta della soluzione Microsoft Dynamics 365 Field Service, implementata attraverso l’uso di Microsoft Power Platform, la suite di strumenti e servizi che permette di sviluppare soluzioni con strumenti low code. Questa soluzione permette a Project Automation di automatizzare e ottimizzare tutte le attività di service management.
Per quanto riguarda il customer support è stato creato un portale clienti utilizzando Power Pages Portal, che attraverso un accesso semplice e intuitivo è in grado di rendere visibili e gestibili tutte le richieste di assistenza verso Project Automation. Attraverso l’uso della Power BI si possono inoltre creare report e dashboard personalizzati, che vengono incorporati direttamente nel CRM e nello stesso portale.
La combinazione di queste due soluzioni permette in definitiva di creare un sistema CRM completo che supporta la gestione delle attività, in parte diversificate sulle diverse business unit nelle quali l’azienda è divisa (ambiente, mobilità, trasporti e public utilities). Con un mirato lavoro di adattamento e customizzazione di alcune funzioni, ogni business unit può lavorare in modo più agile e rispondente alle proprie specifiche attività.
Altitudo ha integrato il sistema con l’ERP on-premise utilizzando Azure Logic Apps e Azure On-premise Data Gateway, garantendo una corretta comunicazione e un’integrazione e sincronizzazione fluide dei dati tra i sistemi.
La strategia futura prevederà inoltre di integrare i sistemi con Microsoft Office 365 per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. In particolare, sarà possibile implementare un sistema di reportistica “agile” attraverso Power BI.
, che renderà disponibili dati e analisi in modo rapido ed efficiente, facilitando così le operazioni quotidiane.
Sarà inoltre possibile, attraverso l’utilizzo dell’AI generativa, accompagnare tecnici e manager attraverso un percorso operativo semplice ed intuitivo, anche grazie a Copilot che permetterà di velocizzare i processi di creazione e lavorazione delle attività quotidiane.
“Da alcuni anni, abbiamo intrapreso un percorso di digital transformation utilizzando le suite di Microsoft. L’implementazione del nuovo sistema Microsoft Dynamics 365 Field Service, grazie anche alla profonda collaborazione con Altitudo, porterà la nostra azienda a migliorare l’efficienza degli interventi tecnici e della gestione del rapporto con i clienti.”
Teus van Setten, Responsabile Amministrazione Controllo e Logistica in Project Automation
Raccontaci la tua storia
Mettiti in contatto con noi, parlaci di te e dei tuoi progetti.
Lasciaci il tuo indirizzo e indica qui qual è la tua area di interesse, sarai contattato al più presto.